• Congedo paternità SUBITO!
  • Congedo paternità SUBITO!
  • Syna - Il sindacato
  • Dritto
  • Problemi
  • Soluzioni
  • Sostegno

Problemi

Sondaggi e studi dimostrano che quando si tratta di durata del lavoro non tutti i lavoratori e le lavoratrici sono confrontati agli stessi problemi. Abbiamo analizzato i problemi generali e specifici ai settori o ai rami professionali che danno filo da torcere ai nostri affiliati e alle persone attive.

Diritto

Nel diritto del lavoro si incontrano spesso termini che è auspicabile conoscere. I principali vengono illustrati con l'ausilio di articoli di legge, affinché conoscendo i tuoi diritti tu possa anche farli valere. Esempi concreti di ordinaria quotidianità mostrano quanto siano diverse le condizioni di lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori in Svizzera.

Soluzioni

Syna si impegna per condizioni di lavoro migliori. Con i nostri affiliati formuliamo rivendicazioni che portiamo nelle trattative per i contratti collettivi di lavoro, affinché vadano a beneficio del maggior numero possibile di lavoratrici e lavoratori. Altre richieste vengono portate nel mondo politico attraverso la nostra associazione mantello. In questo modo siamo attivi simultaneamente a più livelli e in diversi settori.

Sostegno

Negli ultimi anni i ritmi di lavoro non hanno fatto che aumentare. Un numero sempre più esiguo di lavoratrici e lavoratori deve rendere sempre di più in tempi sempre più brevi. Si eliminano posti di lavoro, le partenze non vengono rimpiazzate – i costi della salute legati allo stress sono in aumento. Lo stress e l'esaurimento non devono più essere un tabù. Abbiamo consigli per chi si trova in situazione di stress, e per i nostri affiliati elaboriamo miglioramenti mirati.

Syna

Syna - il sindacato rappresenta le lavoratrici e i lavoratori in numerosi rami professionali dell'artigianato, dell'industria e dei servizi. Qui trovate informazioni su di noi, i nostri segretariati regionali e l'adesione alla nostra organizzazione. Maggiore è il numero di affiliati Syna, più peso hanno le nostre rivendicazioni nelle trattative per i contratti collettivi di lavoro.